sabato 5 settembre 2015

More di fine estate

 
Eccoci arrivate alla fine dell'estate... una lunghissima estate calda (troppo) che ha lasciato comunque i suoi frutti. Fra questi i più buoni sono le more succose...che sanno essere deliziosi ingredienti di torte e dolcetti!
Ho pensato di regalarvi un altro mini cake, dedicato proprio alla mora...dopo quello di inzio estate, con la ciliegia.
 
Questo periodo per me vale come l'inizio di un nuovo anno, anzi...i miei anni sono scanditi proprio a partire da settembre!
Comincia la scuola (e per me che sono insegnante è il principio di un nuovo percorso), compio gli anni (eh, sì...fra pochi giorni!) e inizia l'autunno (la mia stagione preferita)...

 
Questa stagione è la più dolce (in tutti i sensi...) che ci sia per me, io non soffro per le giornate un po' uggiose, perchè sono d'ispirazione anche quelle, così come i cieli inconfondibili e tersi  di settembre...
Molti "creativi" si sono ispirati alla stagione che sta per arrivare e due di questi, anzi "queste", sono Cicely Mary Barker creatrice delle Flower Fairy's, che io adoro!!!!....e Jill Barklem scrittrice e disegnatrice di Boscodirovo, uno dei classici della letteratura da bambini. Storie affascinanti, protagonisti i topini di Boscodirovo. I disegni sono la vera forza: eccezionali per qualità e dettagli!
Sarà che facendo la maestra sono sempre a contatto con il mondo dell'infanzia, sarà perchè queste storie le ho sempre trovate così meravigliose, sarà perchè i disegni sono evocativi....io amo moltissimo incantarmi ancora su questi libri...solo per il piacere dei miei occhi e del cuore.
Buon fine settimana...
 

"È l’Autunno questo signore colorato che non ama passare inosservato. Sotto al mantello ha magnifici e gustosi tesori! C’è fermento a Boscodirovo bisogna muoversi: l’Autunno è la stagione della raccolta e della conserva!
Le more sono ormai mature, ci vogliono dei cesti di resistente legno di nocciolo ed il vecchio bastone da passeggio del Signor Topo de’ Topis Viendallalbero, il papà di Primulina, per avvicinare i rami più alti."
 
Boscodirovo di Jill Barklem

17 commenti:

  1. Che belle parole...!
    Condividiamo la passione per l'autunno, rilassante ed evocativo
    per i libri delle Flower Fairies
    e per Boscodirovo...
    Mi tuffo spesso nelle loro pagine per ricalibrare la mia parte sognante.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  2. wow!! che bel post!!! complimenti come sempre. ho tante cose da dirti. prima: grazie per il cupcake con more. è delizioso! seconda: grazie per le foto dei cupcake veri da preparare e mangiare, mi hai dato l'ispirazione per farli e li copierò!! terza: anche io sono una insegnante: insegno inglese nella scuola primaria. noi abbiamo a cuore i bambini e il mondo della dolcezza e della naturale innocenza.. quarta: non conoscevo Jill Barklem e ora grazie alle tue indicazioni vvedrò di comprare il suo libro on line! quinta: anche io adoro quei libri teneri, con storie e immagini tenere... quest'estate sono stata a Londra e ho acquistato il libro( con immagini naturalmente) di Beatrix Potter, "The Tale of Peter Rabbit". lo farò leggere ai miei alunni a scuola!!!
    per finire questo mio commento: GRAZIE!!!!! BACI BACI. titty p. da bari

    RispondiElimina
  3. Thanks so much, Loredana!
    Love cupcakes...and mice :)

    RispondiElimina
  4. Hello,
    what a wonderful post. I was born in September, too ;-)). So delicious - Cupcakes with blackberrys. I love the books from Jill Barklem "Brambly hedge". Thanks so much and a nice weekend
    Ursula

    RispondiElimina
  5. Cara Loredana, come mi piace questo post!
    Adoro le more, colleziono le cartoline della Barker ed ho Boscodirovo... non soffrirò affatto per l'arrivo dell'autunno, stagione in cui sono nata.
    Ed allora gustiamoci questo tuo meraviglioso mini cake alla mora.
    Un abbraccio e buon inizio di scuola
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Cara Loredana anche il mio anno parte da settembre ma sono dall'altra parte.....in amministrazione alle prese con i tagli di personale della buona scuola......tanto gli amministrativi non servono, i pc fanno tutto da soli....mah! Buon anno anche a te!
    Bellissimo il tuo post, adoro i topini di Boscodirovo e dopo averli letti per anni alle mie figlie non iesco ancora a non rileggerli ogni tanto.....adoro l'autunno anch'io finalmente si respira di nuovo, ciao M.Grazia

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questo post, per vari motivi. Perchè mi fa tornare bambina, con i disegni che hai pubblicato che mi ricordano le favole della mia infanzia, poi per i dolcetti alle more che adoro e infine per lo schema che ci hai regalato.
    Grazie!
    Franca

    RispondiElimina
  8. Adoro l'autunno... non arriva mai abbastanza presto!
    Buon compleanno

    RispondiElimina
  9. grazie e l'autunno ha dei colori fantastici :-)
    buon compleanno anche se magari arrivo tardi.
    un saluto

    RispondiElimina
  10. Very lovely made and I love the decor.

    RispondiElimina
  11. Merci du beau réportage bonne soiree Marie-Claire

    RispondiElimina
  12. Bello lo schema, l'autunno,i disegni e il tuo post.
    Tanti,tanti auguri di compleanno e buon inizio scuola.

    RispondiElimina
  13. Grazie per il regalo e....auguri per il compleanno e il nuovo anno scolastico

    RispondiElimina
  14. Grazie per il regalo, trovo che certe cose siano intramontabili.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno
    Per me anche l'autunno la mia stagione è preferita, poiché anche ho il mio compleanno ad ottobre (i 31 giorno di Halloween!)
    Amo molto i vostri piccoli cupcakes, ma non trovo la griglia! certamente la metterete un po'più tardi?
    Grazie per questo blog grazioso che ho piacere a leggere regolarmente

    RispondiElimina
  16. très très joli votre blog !! Nelly de Hollande.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...